La Carta della Terra

“La Carta della Terra è un testo intenso ed affascinante ma è davvero difficile da tradurre ai bambini!”. Così una maestra ci fece notare nel corso di una premiazione lo scorso anno scolastico. E non fu la sola. Allora perché non pensare ad una Carta della Terra rivolta alle bambine e ai bambini?
In questi ultimi anni Fondazione Cogeme si è impegnata per riproporre i grandi temi espressi all’interno della Carta della Terra alle realtà educative, amministrative, associative del territorio. Le pagine che troverete nel pdf sono animate dall’idea di creare un documento semplice e al contempo accattivante e giocoso, sia dal punto di vista linguistico sia da quello grafico: in questo modo La Carta della Terra ha subito una profonda trasformazione nella struttura.
Ci auguriamo che La Carta della Terra per bambine e bambini possa diventare uno strumento di divulgazione sia nelle scuole sia nelle realtà del territorio.
Questo inedito lavoro, la cui originalità è caratteristica determinante, verrà utilizzato all’interno di laboratori presso alcune classi della Scuola Primaria della rete di Fondazione Cogeme durante il Festival Carta della Terra 2017.

Carta della terra_2017_bambini_WEB